Festa del papà: 7 dolci pronti in meno di 5 minuti!

In questo periodo dell’anno, tutti i pasticceri sono all’opera per realizzare teglie piene di soffici e golosi dolci per festeggiare la Festa del Papà. Ma quest’anno l’atmosfera non è la stessa. Chiusi tra le mura domestiche a causa del Coronavirus possiamo stemperare l’atmosfera tesa cimentandoci con il nostro papà ai fornelli, per realizzare insieme la torta più dolce che ci sia!

Per te abbiamo in serbo 7 dolci pronti in meno di 5 minuti con ingredienti che di sicuro hai in casa.

Sei scettico? Lasciati ispirare da queste deliziose proposte, che siamo sicuri conquisteranno i gusti di grandi e piccini. Prendi spunto e poi lascia andare la tua fantasia per le personalizzarli. Troverai anche dolcetti light e indicazioni per particolari necessità alimentari.

MUG CAKE al microonde

In Italia potremmo semplicemente chiamarla torta in tazza. È un dolce monoporzione, da servire in una tazza da tè o da caffellatte, velocissima da preparare e soprattutto da cuocere. Ne esistono tante varianti diverse con profumi e sapori irresistibili: fragola, limone o altri frutti di stagione, ma anche caffè, vaniglia, burro d’arachidi e Nutella. Ecco come si fa:

INGREDIENTI E PREPARAZIONE

Prendi una tazza, una classica mug adatta per il microonde. Versaci al suo interno 30 grammi di farina, due cucchiaini di cacao in polvere, un quarto di cucchiaio di lievito per dolci, due cucchiai di zucchero e mescola bene gli ingredienti. Unisci poi gli ingredienti liquidi: 3 cucchiai di latte e mezzo cucchiaio di olio di semi. Amalgama il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Se vuoi decorarlo in superficie, prima versa delle codette o scaglie di cioccolato e poi metti la tazza nel forno a microonde. Cuoci a massima potenza per un minuto. Ricordati di fare la prova con lo stuzzicadenti: se la torta è cotta resterà asciutto, altrimenti fai cuocere per altri 15 secondi e buona colazione (o merenda) con il papà migliore del mondo.

CHEESECAKE nel bicchiere

Un altro dolce monoporzione…che fa tanto chic. Buonissimo e pronto in meno di 5 minuti con ingredienti che di sicuro hai a casa.

INGREDIENTI E PREPARAZIONE

Copri il fondo di un bicchiere con biscotti sbriciolati. Quanti? Dipende dall’altezza e dalla larghezza del bicchiere. In generale, ti consigliamo di usarne 4-5. Pestali bene in modo che il tutto diventi più compatto. A questo punto, mescola a parte 3 cucchiai di ricotta vaccina, un cucchiaio di formaggio spalmabile (o di yogurt bianco) e un cucchiaino di zucchero a velo. Versa il tutto nel bicchiere, sopra i biscotti. Completa con frutta fresca di stagione, del cacao in polvere o semplicemente grattugiando la scorza di mezzo limone. Se pensi di non gustarla subito con il tuo papà riponila in frigo.

BROWNIES senza cottura…anche vegan!

I famosi dolcetti americani si preparano in maniera semplice e veloce. Scopri le due varianti: classica e vegan!

INGREDIENTI E PREPARAZIONE

Puoi farlo utilizzando lo stesso sistema della mug cake e quindi cuocendo il tutto nel microonde dentro una tazza, oppure optare per la soluzione vegana: trita nel frullatore 8 grammi di mandorle e 10 di noci. Aggiungi due cucchiai di cacao in polvere, un pizzico di sale, 6 datteri denocciolati (oppure prugne o albicocche secche, sempre denocciolate) e frulla ancora. Quando il composto sarà omogeneo, trasferiscilo in una teglia coperta di carta da forno. Livella il tutto e conserva in freezer fino al momento di tagliare e gustare i tuoi brownies.

 
GELATO ALLA BANANA…senza gelatiera!

Preparare il gelato a casa, senza gelatiera e in pochissimi minuti è possibile. Unica accortezza: ricordati di conservare sempre una banana matura in freezer. Perché? Il nostro gelato pronto in meno di 5 minuti si fa proprio così.

INGREDIENTI E PREPARAZIONE

Prendi la banana ancora congelata e riponila per qualche minuto a temperatura ambiente. Appena la forchetta riuscirà leggermente a forarla coi suoi rebbi, tritala nel frullatore o meglio ancora nell’estrattore. Versa il tutto nelle coppette e, se vuoi, aggiungi gocce di cioccolato fondete o della frutta secca per decorare. 100% frutta, gusto strepitoso, senza aggiunta di zucchero, latte e conservanti. Un’ottima idea light per i papà che ci tengono alla linea, ma non vogliono rinunciare al piacere del dolce.

 
CREMA DI RICOTTA

Un dolce da gustare come golosa colazione  o come vero e proprio dessert, naturalmente sempre pronto in meno di 5 minuti.

INGREDIENTI E PREPARAZIONE

Lavora con le fruste 30 grammi di ricotta vaccina con 20 grammi di yogurt bianco dolce. Se gradisci, puoi aggiungere anche gocce di cioccolato, fragole a pezzetti o frutti di bosco. Versate in una ciotola e buon appetito!

 
ARANCE AL RUM

Dolcezza sì, ma senza esagerare. Se hai voglia di un dessert non troppo pesante, ma dal gusto deciso, non puoi perderti le arance al rum.

INGREDIENTI E PREPARAZIONE

Sbuccia un’arancia, tagliala a fettine abbastanza sottili e disponile in un piatto. In una tazza, mescola un cucchiaio di marmellata d’arancia, un cucchiaino di zucchero, mezzo cucchiaino di rum e due noci sbriciolate. Versa il composto sulle fette d’arancia e il dolce è servito.

 
TIRAMISU RAPIDO

Un classico della pasticceria italiana. Te lo proponiamo in una versione velocissima, ma comunque dal gusto strepitoso.

INGREDIENTI E PREPARAZIONE

Calcola una coppetta per ospite e per ciascuna tre biscotti (tipo lingue di gatto, savoiardi o pavesini), mezzo barattolo di yogurt bianco, una tazzina di caffè. Alterna biscotti, caffè e yogurt e completa con del cacao amaro in polvere. Tempo di preparazione? Bastano 3-4 minuti.

..

Se la nostra selezione di ricette dolci con le fragole  ti è piaciuta, regalaci un LIKE e condividila con i tuoi amici.

Continua a seguirci su www.gicinque.com e sulla nostra pagina Facebookper rimanere aggiornato sulle nostre cucine 100% Made in Italy.

Dal design contemporaneo alle suggestioni rétro, dalla linearità minimale all’eleganza classica, le cucine moderne e classiche di Gicinque sono pensate per soddisfare ogni esigenza di spazio e di stile, garantendo sempre: qualità, funzionalità, cura dei dettagli e durevolezza nel tempo.

Vuoi scoprire quale delle cucine Gicinque ti assomiglia? Gioca con il nostro showroom virtuale Cerca la tua cucina

Tu scegli lo stile, il colore ed i materiali che più ti piacciono per scoprire le cucine prodotte da Gicinque in armonia con te e la tua casa.

Stay tuned!

..

Credits ricette: Agrodolce


Gicinque Srl Cucine
Via delle Industrie, 15
31047 Ponte di Piave TV
Tel: +39 0422 202711
info@gicinque.com
www.gicinque.com