L’orto in cucina: consigli e idee originali per creare un piccolo kitchen garden.

Che si abbia o meno il pollice verde, in primavera emerge in tutti noi la passione per il giardinaggio. Le giornate si allungano, il clima si fa più mite, la natura comincia a risvegliarsi e trascorriamo più tempo all’aria aperta.

Tutto parla di nuova vita e ci piace l’idea che anche nelle nostre cucine si possano creare piccoli scorci di natura profumati e originali.

Abbiamo pensato di cominciare con le piante aromatiche, indispensabili in cucina per insaporire con gusto ogni piatto, sono semplici da coltivare in casa e, con un pizzico di fantasia, possono trasformarsi anche in elementi d’arredo davvero originali.

Molto spesso, infatti, quando si decide di coltivare in casa le erbe aromatiche, si acquistando i diversi vasetti che esistono in commercio e si sfruttano le fioriere per mantenere in ordine e dare un’organizzazione alla disposizione delle piante, ma queste non sono le uniche soluzioni possibili.

Esistono un’infinità di alternative per creare vasi fai da te risparmiando denaro e ottenendo originali soluzioni contenitive che non solo ospiteranno le nostre piante nella maniera migliore ma rispecchieranno altresì il proprio stile e gusto personale.

Realizzare un vaso fai da te è un passatempo divertente che potrà coinvolgere giocosamente anche le abilità dei bambini, regalando a tutta la famiglia tanta soddisfazione.

Ecco una rassegna di spunti creativi di facile realizzazione e di sicuro effetto:

I VASI DI LATTA

Le latte utilizzate per la conservazione degli alimenti, una volta pulite e asciugate, possono diventare un’originale soluzione contenitiva per le piante aromatiche. Ricoperte con della carta da regalo o lasciate nella loro veste naturale, possono trovare spazio sui banconi delle nostre cucine o sulle pareti con un inedito orto verticale.

Vasetti fai da te: barattoli di latta

Vasetti fai da te: barattoli di latta appesi

 

LE BOTTIGLIE DI PLASTICA

Anche questi contenitori possono essere oggetto di riuso e diventare delle mini serre. Infatti, oltre a proteggere dalle correnti d’aria, la plastica mantiene il calore della terra. Per un effetto suggestivo, possono essere agganciati ad un pannello in legno o plastica e fissati su una parete per creare un orto verticale.

Vasi fai da te: bottiglie di plastica

Vasi fai da te: bottiglie di plastica appese - fonte Lovethesign.com

I VASI DI VETRO

Come per i vasetti di plastica anche i vasetti di vetro ben si prestano ad ospitare le piccole piante aromatiche e a trovare spazio nelle nostre cucine. La creatività anche in questo caso gioca un ruolo fondamentale per impreziosire il vetro.

Vasi fai da te: i vasetti di vetro

Vasi fai da te: i barattoli di vetro appesi - fonte Donna.nanopress.it

Queste sono solo alcune idee ma con la fantasia anche un vecchio baule può diventare uno stupendo kitchen garden e una lampadina di vetro ospitare i semi della maggiorana.

Nel nostro profilo Pinterest abbiamo creato la bacheca DIY kitchen garden – L’orto in cucina dove troverai tantissime idee originali che potranno ispirare la tua fantasia.

Scopri la nostra bacheca Pinterest cliccando la copertina seguente:

Seguici e se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network con i tuoi amici.

A presto!

Comments are closed.