Idee creative per riutilizzare i centrini in cucina

Hai centrini lavorati all’uncinetto che non utilizzi chiusi in un cassetto? Ti ci sei affezionata, ma non si adattano con l’arredo di casa tua? Scopri come dargli nuova vita in cucina per un tocco d’originalità che non passerà inosservato.

I più golosi non sapranno resistere ad una profumata torta fatta in casa. Con un centrino potrai decorarla in modo originale in pochi step: adagia il centrino sulla superficie del dolce raffreddato e spolverizzalo con zucchero a velo o cacao. Solleva poi con entrambe le mani il centrino e il decoro rimarrà impresso…per una decorazione dal gusto romantico.

centrini tornano utili per creare dei biscotti in pasta frolla di grande effetto. Ti basta preparare la pasta frolla e stenderla con il mattarello. Una volta stesa stendi adagi sopra il centrino o i centrini e ripassi nuovamente il mattarello in modo che il decoro resti impresso. A questo punto con un taglia biscotti o semplicemente con un bicchiere, tagli la forma del biscotto che più ti piace e procedi con la cottura in forno. Con la stessa tecnica puoi personalizzare con gran stile anche la pasta di zucchero che utilizzerai per ricoprire torte o biscotti.

Passando all’arredo, tanti centrini uniti insieme formano una tenda davvero originale, che può coprire totalmente o parzialmente le finestre della cucina. Lascia spazio alla tua fantasia unendo centrini di forme e colori differenti per un risultato di sicuro effetto.

Con uno o più centrini puoi anche creare degli originali porta piante che potranno essere anche appesi dando un tocco green alla tua cucina. Lascia spazio alla tua fantasia unendo centrini dello stesso colore o di nuances differenti per un effetto davvero originale.

Puoi riutilizzare i centrini anche per decorare il tavolo in modo originale. Qui entra in gioco solo la tua fantasia per creare dei centritavola originali unendo centrini, in monocromia o dai colori differenti, che renderanno unica la tua cucina. I centrini possono essere utilizzati anche per impreziosire e rendere originale una tovaglia, cucendoli direttamente sulla stoffa.

Un centrino può diventare, con un po’ di colla ed un nastrino in tessuto o rafia, un’ottima soluzione per ricoprire un barattolo di vetro che accoglierà i mestoli della cucina. Questa è anche una bellissima idea per fare un regalo originale, economico e soprattutto fatto a mano.

I centrini possono essere riutilizzati anche per decorare barattoli di marmellate e conserve, oppure per dei vasi porta penne o porta candele. Ottima idea per un regalo di sicuro effetto.

 

 

Il consiglio in più…

Classica o moderna che sia, la tua cucina con queste idee originali di riutilizzo dei centrini fatti all’uncinetto si vestirà di una delicata nota romantica di sicuro effetto. E se per caso vuoi cambiare la tua cucina, non perderti il nostro showroom virtuale: scegli lo stile, il colore ed i materiali che più ti piacciono e scoprirai le cucine prodotte da Gicinque in armonia con te e la tua casa.

Se ti è piaciuto il nostro articolo, condividilo con i tuoi amici e continua a seguirci!

A presto!

 

Credits foto: Pinterest


Gicinque Srl Cucine
Via delle Industrie, 15
31047 Ponte di Piave TV
Tel: +39 0422 202711
info@gicinque.com
www.gicinque.com