10 ricette originali con il melone: dall’antipasto al dessert

Il melone, nella variante estiva, con il suo energico color arancione, è apprezzato per le sue caratteristiche nutritive e il basso apporto calorico e risulta anche un ingrediente che si abbina perfettamente in numerose ricette.

Se anche tu sei amante di questo profumatissimo frutto, non potrai resistere a questa selezione di ricette dolci e salate con il melone, tutte semplici, veloci da preparare e molte anche senza cottura.

Perfette per un pranzo in ufficio, un pranzo domenicale in famiglia e una cena fra amici ti stupiranno per la loro originalità ed effetto scenico.

Navigando sul web, abbiamo selezionato 10 ricette originali con il melone, che spaziano tra deliziosi antipasti, primi leggeri e gustosi, zuppe fredde sane e gustosissime, secondi light e golosissimi dolci e semifreddi. Troverai anche ricette senza uova, glutine e lattosio per accontentare le esigenze alimentari di tutti.

E allora cosa aspetti?
Lasciati ispirare da questa selezione, scegli e prova la ricetta che ti piace di più!
Noi le abbiamo provate tutte e la nostra preferita è il Melone con crema fredda al cocco.

Barchette di melone e gamberi – fonte: Salepepe.it

Dalla redazione di Sale&Pepe le Barchette di melone e gamberi sono il modo più scenografico e originale di portare in tavola una fetta di melone. Gamberi, melone e avocado creano un antipasto di pesce sfizioso, facile da realizzare e di grande impatto scenico. Prova la ricetta! Conquisterai tutti con il gusto dei crostacei e della frutta fresca.

Cialde di grana con melone e bresaola – fonte: Donnamoderna.com

Dalla redazione di Donna Moderna una ricetta che puoi utilizzare come antipasto o piatto unico per un pranzo estivo: Cialde di grana con melone e bresaola. Facile da realizzare, equilibrato nell’apporto calorico e gustosissimo. A noi di Gicinque è piaciuto tantissimo.

Zuppa fredda d’orzo e melone – fonte: Il Cucchiaio d’Argento

Dalla redazione de Il Cucchiaio d’Argento un primo piatto che stupirà tutti i tuoi commensali per l’impiattamento e il gusto fresco e originale grazie all’abbinamento con le olive taggiasce e verdi: Zuppa d’orzo e melone. Provala! Facilissima da realizzare, è perfetta quando la calura estiva toglie l’appetito.

Tagliolini al melone e speck: fonte: Lericettedelcuore.it

Dalla redazione di Le ricette del cuore un primo piatto vellutato e avvolgente: Tagliolini al melone e speck. Enza Coretti dà alcuni consigli utili per realizzare due versioni: una più tradizionale e una versione light. Noi le abbiamo provate entrambe e vi assicuriamo che sono buonissime.

Involtini di pesce spada, melone e cetriolo – fonte: Salepepe.it

Dalla redazione di Sale&Pepe un secondo sfizioso e light. Facilissimo da preparare, è ideale per chi cerca un secondo piatto fresco, sano e nutriente per l’estate: Involtini di pesce spada, melone e cetriolo. Scopri la ricetta! Facile da realizzare in poco tempo e con pochissime calorie.

Spiedini di pollo e melone – fonte: Donnamoderna.com

Dalla redazione di Donna Moderna un secondo piatto leggero e a tutto gusto. Perfetto da preparare il giorno prima per un pranzo al lavoro fresco e nutriente: Spiedini di pollo e melone. Provateli in abbinata ad un’insalata mista. Noi di Gicinque abbiamo unito anche un cucchiaino di senape per dare un tocco brioso al tutto.

Insalata di mozzarella e frutta – fonte: Il Cucchiaio d’Argento

Dalla redazione de Il Cucchiaio d’argento un’insalata di mozzarella e frutta per un piatto unico estivo gustoso e bilanciato. Perfetto per la bella stagione, è ideale per qualsiasi occasione.

Cheesecake al melone – fonte: Blog.giallozafferano.it

Dalla redazione di Studenti ai fornelli di Giallo Zafferano un dolce al cucchiaio che in estate è bontà pura: Cheesecake al melone. Facilissima e golosa, è una torta fredda al melone con pezzetti di melone nella crema e copertura di melone. Un dolce estivo perfetto che lascerà tutti a bocca aperta, sia per l’aspetto scenico che per la bontà.

Melone con crema fredda al cocco – fonte: Il Cucchiaio d’Argento

Dalla redazione de Il Cucchiaio d’Argento un dessert estivo di sicuro effetto scenico. Delizioso e fresco è apprezzato non solo da chi ama i dolci, ma anche i cocktail: Melone con crema fredda al cocco. Questo dolce senza uova e glutine, perfetto per concludere una cena estiva fra amici, perché accontenterà le esigenze alimentari di tutti.

Quadrotti al melone – fonte: Donnamoderna.com

Dalla redazione di Ho voglia di dolce di Donna Moderna i Quadrotti al melone sono irresistibili. Soffici, velocissimi da preparare e soprattutto buonissimi.

..

Se la nostra selezione di ricette originali con il melone ti è piaciuta, regalaci un LIKE sulla nostra pagina Facebook, e condividila con i tuoi amici.

Continua a seguirci sul nostro blog per scoprire tante idee e ricette per rendere la tua casa unica e originale.

Prima di lasciarci, che ne dici di giocare? Entra nel nostro Showroom Virtuale e scopri quale delle nostre cucine Gicinque ti assomiglia.

Tu scegli lo stile, il colore ed i materiali che più ti piacciono per scoprire le cucine moderne e classiche prodotte interamente in Italia, in armonia con te e la tua casa.

A presto!


Gicinque Srl Cucine
Via delle Industrie, 15
31047 Ponte di Piave TV
Tel: +39 0422 202711
info@gicinque.com
www.gicinque.com