Castagne perfette: il segreto di Bruno Barbieri

Cerchi una ricetta e consigli per ottenere delle castagne croccanti dentro e morbide fuori, dolci e farinose (da far venire subito l’acquolina in bocca) e facilissime da spellare? Sei nel posto giusto!

Navigando sul web, abbiamo trovato tante ricette per fare le caldarroste a casa, ma una in particolare ci ha colpito perché conteneva tutti i trucchi per raccoglierle, cuocerle e sbucciarle al meglio.

Le cosiddette caldarroste si possono cuocere in casa sia nella padella con i buchi che sul fuoco, ma anche direttamente nel forno. Ebbene sì, secondo lo chef stellato Bruno Barbieri, il segreto per la cottura perfetta è quella al forno.

Fonte: YouTube – Bruno Barbieri chef

Oltre alla semplicità, la ricetta per preparare le castagne perfette “alla Barbieri” ci è piaciuta perché non usa la classica padella con i buchi (di cui non tutti sono provvisti), ma bensì utilizza il forno. Ecco tutti i passaggi:

  • Prendi una leccarda da forno, uno spelucchino (o un piccolo coltello), della carta stagnola, una boule, qualche foglia di alloro e il sale.
  • Castra le castagne o i marroni, praticando una piccola incisione sulla parte bombata, senza però andare troppo a fondo. Terminata l’operazione, disponile sulla teglia da forno che avrai, precedentemente, ricoperto con un foglio d’alluminio.
  • Ricopri il foglio d’alluminio con uno strato di sale fino. Terminata l’operazione, poni sopra il sale un altro foglio di carta stagnola. Questo passaggio permetterà di creare una sorta di materassino, che non farà bruciare subito le castagne.
  • Disponi le castagne o marroni precedentemente castrati, avendo la cura di metterli con il lato inciso verso l’alto.
  • Poni sopra alle castagne qualche foglia di alloro e inserisci la teglia nel forno statico caldo a 200°C.
  • Trascorsi 20-25 minuti, trasferisci le castagne in un canovaccio e lasciale ben chiuse a riposare per almeno 4-5 minuti. In questo modo, infatti, grazie al calore e all’umidità che si creerà all’interno del canovaccio, le castagne si sbucceranno facilmente.
Fonte: YouTube – Bruno Barbieri chef

Non ti resta che correre a prendere tutto l’occorrente e sperimentare subito la ricetta per poi accompagnarle con un buon bicchiere di vino rosso.

Guarda anche questo simpatico video su canale Youtube Bruno Barbieri chef, dove lo chef stellato spiega tutti i passaggi per realizzare, passo dopo passo, le castagne a casa, gustose, morbide e facili da spellare.

..
Se la ricetta di Bruno Barbieri per preparare alla perfezione le castagne a casa ti è piaciuta, regalaci un LIKE e condividila con i tuoi amici su Facebook.

Continua a seguirci su www.gicinque.com e sulla nostra pagina Facebook, per rimanere aggiornato sulle nostre cucine moderne e classiche 100% Made in Italy e sul mondo della casa con tante idee e ricette, per vivere la tua casa con originalità.

Vuoi scoprire quale delle cucine Gicinque ti assomiglia? Gioca con il nostro showroom virtuale Cerca la tua cucina! Tu scegli lo stile, il colore ed i materiali che più ti piacciono per scoprire le cucine prodotte da Gicinque in armonia con te e la tua casa.

Stay tuned!


Gicinque Srl Cucine
Via delle Industrie, 15
31047 Ponte di Piave TV
Tel: +39 0422 202711
info@gicinque.com
www.gicinque.com